Revò

La parrocchia di Revò è dedicata a Santo Stefano Protomartire, cui è intitolata la chiesa principale del paese, per secoli centro della pieve comprendente le cappelle di Cagnò, Romallo, Tregiovo, Proves, Rumo e gli eremi di San Biagio e San Gallo.

La chiesa attuale fu edificata in forme tardo-gotiche nel XVI secolo, come testimonia la piccola pietra incastonata nel portale, su cui, oltre al nome di colui che lo realizzò (“Maister Michel Edel Man Von Ulem”), è incisa anche la data 1519. L’interno della chiesa è profondamente mutato nel corso dei secoli, ma di gotico è rimasta, per la gran parte, la struttura ad aula unica ritmata da cinque pilastri che scandiscono lo spazio in quattro campate. Le cappelle laterali furono invece aggiunte nel corso del Seicento, e in esse nell’Ottocento furono collocati gli altari marmorei, tutti provenienti da varie chiese della città di Trento, compreso l’imponente altare maggiore, opera dello scultore vicentino Giovanni Merlo, che lo realizzò nel 1689 per la chiesa delle Clarisse.

Nel 1908 furono infine realizzate le finestre in stile neo-gotico e si iniziarono i lavori di decorazione di gran parte della superficie della chiesa, opera del pittore marchigiano Sigismondo Nardi.

Oltre alla chiesa di Santo Stefano, nel paese si trova una più piccola chiesa, filiale dell’antica pieve, intitolata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, patrona del paese: la chiesa, presente almeno dal 1309 e ingrandita nel Seicento, fu sede della Confraternita della Madonna del Carmelo, fondata dal conte Carlo Cipriano Thun nel 1651, e conserva la statua della Madonna del Carmine donata dagli emigrati revodani ad Hazleton (Pennsylvania, U.S.A.) nel Novecento e portata a spalla per le vie del paese ogni anno dai coscritti in occasione della sagra nel mese di luglio.

Nel 2019, in occasione dei 500 anni della chiesa parrocchiale (1519-2019), tra i vari eventi organizzati per festeggiare l’importante anniversario, vari studiosi sono stati invitati ad approfondire la storia della pieve: il frutto della loro opera è il volume “1519-2019. La Pieve di Santo Stefano in Revò’, reperibile in parrocchia e nelle biblioteche trentine.

Parrocchia di Revò

via Carlo Antonio Martini, 34