Brez

La parrocchia di Brez è dedicata al soldato romano martire San Floriano, ucciso il 4 maggio dell’anno 304 nelle persecuzioni contro i cristiani promosse dall’imperatore Diocleziano.

A San Floriano è intitolata la chiesa pievana, posta vicino all’abitato di Arsio, uno dei vari villaggi che compongono il paese di Brez. Il documento più antico che faccia riferimento alla pieve di Arsio è del 1231; l’attuale chiesa fu edificata nel 1517.

Sparse per il paese si trovano le più piccole chiese che dovevano servire i diversi villaggi: la chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, sulla via principale, restaurata tra il 2019 e il 2020; la chiesa dei Santi Antonio e Rocco, a Traversara; la chiesa di San Martino, a Carnalez; la chiesa di Sant’Egidio, a Salobbi; la chiesa Santa Maria Nascente, ancora ad Arsio.

L’attuale chiesa parrocchiale, edificata nel 1966 e attualmente in restauro in seguito a cedimenti strutturali, è intitolata a Santa Maria Ausiliatrice.

Nella parrocchia si festeggiano in particolare il patrono San Floriano e la Madonna Addolorata.

Parrocchia di Brez

via don Silvio Lorenzoni, 10