Parroco

Don Ferdinando Pircali, parroco dell’Unità Pastorale ‘Divina Misericordia’, è nato il 5 dicembre 1960 a Bolzano.

Dopo gli studi classici a Bolzano, entra nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali di san Francesco, prendendo il nome di fra Placido, e nel 1986 viene consacrato sacerdote.

Come frate francescano ha vissuto ad Avellino, Assisi, Padova e Genova, affiancando agli studi teologici quelli psicologici e pedagogici e dedicandosi, oltre che alla predicazione, anche alla cura delle fragilità psichiche, soprattutto nel campo delle dipendenze.

Tornato nella terra d’origine, nel 2007 collabora alle attività della parrocchia di Sarnonico e poi, nel 2008, diventa amministratore parrocchiale a Cloz, dove da allora risiede.

Nel 2012 diviene parroco di Cagnò, Revò, Cloz e Brez e nel 2014 viene ufficialmente incardinato nella Diocesi di Trento come sacerdote diocesano.

Sotto il suo impulso e quello dell’allora Vicario Generale della Diocesi mons. Lauro Tisi, le sue parrocchie si riuniscono presto in un’Unità Pastorale, che nel 2016, Anno Santo giubilare della Misericordia, su sua proposta avallata dal Consiglio Pastorale, si costituisce ufficialmente con il nome di Unità Pastorale ‘Divina Misericordia’; di essa padre Placido è attualmente parroco.