Cagnò

La parrocchia di Cagnò è dedicata a San Valentino di Mais, vescovo di Passavia del V secolo.

La chiesa si trova nella parte più bassa della piazza del paese, stretta tra uno scenario di case. Costruita in modesto gotico dei primi anni del XVII secolo, fu allungata nel 1885 assumendo le curiose forme attuali. Ha un portale di gusto rinascimentale, mentre l’interno ha conservato il soffitto a costoloni e l’arco trionfale ad ogiva. La pala dell’altare di destra (assunzione di Maria, Pietro, Paolo e Apostoli) è attribuita a G.B. Lampi.

Oltre a venerare San Valentino di Mais, titolare della parrocchia, la comunità di Cagnò ha una particolare devozione per il Sacro Cuore di Gesù, celebrato nella sagra principale.

Parrocchia di Cagnò

via dell’Oratorio, 6