La pandemia in atto sta condizionando molte attività, anche nelle nostre comunità, e tradizioni ormai consolidate devono fare i conti con le giuste limitazioni in atto per evitare di alimentare il contagio. Il rischio, di conseguenza, è che alcuni piccoli grandi riti debbano essere sospesi del tutto.
L’alternativa però c’è, e l’ha dimostrato la festa di santa Lucia. In molti paesi dell’Unità Pastorale si era soliti, alla sera del 12 dicembre, vigilia della memoria della santa, chiamare i bambini e le famiglie a festeggiare insieme, radunandosi tutti in un punto a chiacchierare, bere, mangiare e, per i più piccoli, ricevere i doni di santa Lucia. Ciò, in questo periodo in cui è vitale evitare gli assembramenti, ovviamente non si è potuto fare.
Ma santa Lucia non ha rinunciato a far visita ai bambini: a piedi o con mezzi fantasiosi, la santa ha percorso le vie di molti dei nostri paesi, lasciando ai piccoli il proprio regalino, aiutata da tanti volontari che hanno fatto così in modo, anche quest’anno, che un momento così amato dalle famiglie potesse rinnovarsi, con fantasia e nel rispetto delle norme.
Padre Placido alle Messe ha ringraziato proprio tutte queste persone di buona volontà delle Pro Loco di Cloz e Brez e della Pro Loco e Donne Rurali di Revò, impegnate per la collettività: “Dimostrano – ha detto – che anche in tempi difficili tante persone non dimenticano di donare e portare gioia, soprattutto ai bambini!”.
La gioia in effetti non è mancata: tantissimi sono stati i messaggi di ringraziamento da parte delle famiglie, che hanno riferito della felicità immensa dei bambini nel vedere che anche quest’anno, tra tutte le difficoltà, santa Lucia non si è dimenticata di loro. E alcuni hanno voluto anche dirlo direttamente alla santa, lasciandole un messaggio o una letterina, oltre che qualche dolcetto da sgranocchiare, per lei e il suo fedele asinello.
In risposta, insieme al dono santa Lucia in alcune comunità ha lasciato anche un messaggio: “Speriamo di abbracciarci l’anno prossimo; per quest’anno abbracciate i vostri genitori: sarà quello l’abbraccio di Santa Lucia!”.