La Chiesa trentina si appresta a vivere questo Natale 2020 segnato dalla pandemia. Le visite ai luoghi di culto e la partecipazione alle celebrazioni sono permesse, ma devono essere svolte in condizioni di sicurezza e nella piena osservanza delle norme (cosa per cui si chiede ovviamente la collaborazione di tutti i fedeli!).
Per quanto riguarda le celebrazioni della vigilia e del 25 dicembre, la Diocesi di Trento e la nostra Unità Pastorale consigliano ai fedeli di orientarsi a una presenza ben distribuita negli orari fissati, invitando anche a scegliere di partecipare alla Messa il giorno 24 o il giorno 25, e non a entrambe, ricordando anche che il giorno di Natale sono invitate in particolare le famiglie.
Durante i giorni di “zona rossa” (dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e il 5 e 6 gennaio), la Diocesi consiglia ai fedeli di avere con sé un modulo di autodichiarazione dello spostamento, per velocizzare le eventuali operazioni di controllo da parte delle autorità di vigilanza.
Durante i giorni di “zona arancione” i fedeli possono invece raggiungere liberamente qualsiasi luogo sacro sito nel Comune di residenza, domicilio o abitazione; se il Comune ha una popolazione non superiore a 5.000 abitanti è anche possibile recarsi in chiese situate in altri Comuni che non siano capoluoghi di Provincia e distanti non oltre i 30 km.
Per quanti, per la loro sicurezza o per esaurimento posti, non possono partecipare alle Messe nelle chiese, si ricordano le ampie possibilità di seguire le liturgie attraverso i mezzi di comunicazione:
CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DALL’ARCIVESCOVO LAURO L’arcivescovo Lauro Tisi presiederà giovedì 24 dicembre la Messa alle ore 20.15 presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Trento e il mattino del giorno di Natale, alle ore 10.00, guiderà il solenne pontificale in cattedrale. Tutte queste celebrazioni vengono trasmesse in diretta su Telepace Trento (canale 601) e in streaming su www.diocesitn.it.
CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DA PAPA FRANCESCO Il Santo Padre Francesco presiede la Santa Messa della Notte di Natale nella basilica di San Pietro giovedì 24 alle ore 19.30 e il giorno di Natale, a mezzogiorno, impartisce la solenne benedizione Urbi et Orbi. Tali liturgie sono trasmesse in diretta su TV2000 (canale 28) e sul canale YouTube VaticanNews.