La festa della Madonna del Carmelo a Revò

Il 16 luglio ricorre la memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, patrona del paese di Revò. Ogni anno, nella domenica successiva a questa data la comunità celebra la Madonna del Carmine e in particolare lo fanno i coscritti, coloro che nell’anno compiono 19 anni: con il Triduo che precede la festa e con i riti della domenica, culmine di un percorso che dura quasi un anno, essi compiono il loro passaggio ufficiale all’età adulta, sotto lo sguardo amorevole della Madre di Dio e della Chiesa.

A loro si è rivolto in particolare padre Placido nell’omelia di domenica 18 luglio, ma le sue parole possono valere per tutti: eccone un piccolo riassunto, insieme con alcune fotografie della celebrazione!

“Oggi in mezzo a noi rappresentate una pausa di quella che dovrebbe essere la normalità, rappresentate una pausa di bellezza, di forza, di convinzione, di desiderio, di speranza, di apertura su ciò che verrà.
La Parola di Dio vi ha detto: non agitatevi. Siate serenamente posati in voi stessi e osservate! Cosa dovete osservare? Guardate a tutto il bene che avete dentro, quel bene che le vostre famiglie, i vostri genitori giorno per giorno da quando siete piccoli hanno cercato di darvi, quel bene che rende lucidi i loro occhi vedendovi oggi cresciuti. Oggi vi vedono qui in chiesa; non è una cosa scontata, non è una cosa della tradizione. Voi avete scelto di essere qui. Oggi rappresentate il germoglio di una schiera di ragazze e ragazzi che sono passati qui e che hanno sentito di affidare a qualcuno di più grande di loro la loro vita, il bene che hanno dentro.
Siate sempre rispettosi del bene che avete dentro. Se voi non lo rispettate per primi, gli altri non ne avranno rispetto. Non piegatevi mai a chi non ha rispetto del bene che siete, mai per nessun motivo. Davvero, questo rispetto è il primo dovere che avete verso voi stessi.
Non è una virtù facile quella della pazienza, la si impara strada facendo. Alle volte il cammino stesso è la meta, è il modo in cui cammini, la determinazione che ci metti, la retta intenzione. Se voi ce l’avete nel cuore non temete nulla. A volte la realizzazione non dipende del tutto da noi!